CHI SIAMO

CELESTE REY

Celeste Rey è nata nella città di Rosario, epicentro culturale del tango in Argentina.

Ha iniziato i suoi studi artistici nel 1995, approfondendo il percorso di "Comedias Musicales" nel prestigioso teatro "El Circulo" di Rosario.
Sotto la guida dell'insegnante Nora Gonzalez Pozzi, ha conseguito il diploma di Maestra in Commedie Musicali diplomandosi in teatro, canto, danza jazz e musical. Tra le opere più importanti della sua carriera vi sono il musical "Robin Hood", "El Diluvio que viene" e "Gotan", da cui poi trarrá origine la sua passione per il tango.

É proprio a Rosario che inizia i suoi studi di Tango argentino. I suoi primi Maestri sono tre e corrispondono ai punti di riferimento per il tango in città: Sebastian de la Vallina, Ricardo Calvo e Marisa Talamoni. Celeste Rey insieme al tango, prosegue i suoi studi nella Jazz Dance, con l'insegnante Mabel Rivero e nel Pilates. Successivamente, si trasferisce a Buenos Aires perfezionando la danza Jazz con il maestro Manuel Vallejos e il Pilates con Patricia Avila, diplomandosi come insegnante di Pilates a tutti i livelli e con ognuna delle attrezzature che tale disciplina prevede (reformer, chear, cadillac, barril e pilates Mat).

Dal 2006 si dedica completamente al tango, vivendo stabilmente a Buenos Aires. In questa fase i suoi grandi maestri sono stati Rubén e Sabrina Veliz, che hanno contribuito in maniera importante nella formazione di Celeste. Allo stesso tempo, numerosi sono gli insegnanti di tango argentino che hanno contribuito ad affinare la preparazione e lo stile di Celeste, per citarne qualcuno: Roberto Herrera e Miguel Angel Zotto.

Dal 2007 inizia a ballare con il suo partner attuale Sebastian Nieva, con il quale nel 2008 giunge finalista al campionato del Mondo di tango a Buenos Aire nella categoria "Tango Salon".

Durante la loro carriera di coppia come ballerini nella città di Buenos Aires, lavorano in diverse Casas de Tango- Show come "BOCATANGO" e "TACONEANDO"; in accademie come "Aires Tangueros" e "Escuela Argentina de Tango"; partecipano, sempre come insegnanti, a festival come "Cambalache" e "Moretango" e lavorano in compagnie di tango come "Juan Carlos Copes" e "Tango & Tango".

Nel 2010 si trasferiscono in Giappone per lavorare nell'Accademia "Destino Tango", nella città di Nagoya, come insegnanti e coreografi. In Giappone curano diversi laboratori di tango, precisamente nelle città di Osaka, Kyoto e Kobe. Nel 2011 entrano a far parte della compagnia "Imperio Tango" a Tokyo.

Dal 2013 sono ospiti e insegnano in festival di tango in Europa: Italia, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Olanda, Germania e Svizzera.

Per quattro anni (2014/2018), insegnano sono direttori artistici presso l'Associazione Culturale "Tangoquerido" nella città di Messina, in Sicilia e durante l'anno accademico 2017/18 presso la "Tango Academy Zenith" nella città di Catania.

Attualmente continuano ad insegnare in festival e workshop in Europa e in Asia e sono parte della "Tango Rouge Company" diretta da Neri Piliu e Yanina Quiñones; sono presidenti e insegnanti dell'Associazione di Tango "Stirpe Tanghera" con diverse sedi in Toscana, precisamente a Firenze e Figline Valdarno.

Con 24 anni di esperienza, Celeste Rey è un'artista integrale che ha incorporato conoscenze di alto livello e ha sviluppato la sua professione con l'eccellenza nel Tango Argentino. 


SEBASTIAN NIEVA